giovedì 13 novembre 2014

Recensione: Streghe La riscossa delle donne d'italia

Buonasera lettori!
Eccomi qui, per parlarvi della mia lettura, fatta qualche giorni fa!
Dove ve ne parlo, sia in positivo oh in negativo.


Streghe La riscossa delle donne d'italia
di Lilli Gruber


Prezzo cartaceo: 19,50
Editore:  Rizzoli
Pagine: 385
Genere: 
TRAMA

Libere di decidere del proprio corpo, capaci di mantenersi, brave ad amare ma anche a stare da sole. Così sono, o vorrebbero essere, le donne di oggi. Le loro simili, nel Cinquecento, venivano bruciate come streghe. E trent'anni fa hanno invaso le piazze d'Italia proprio al grido di "le streghe sono tornate" reclamando parità, divorzio, aborto. Oggi i roghi sono spenti per sempre, e sono sfumati gli echi dei cortei. Ma ci sono ancora diritti da chiedere. Perché le donne rimangono la maggiore risorsa non sfruttata del nostro Paese: solo il 46,3 per cento lavora, guadagnando meno di un pari grado maschio. E sempre fuori dalle stanze dei bottoni: aule parlamentari, consigli di amministrazione, università. Da Rita Levi-Montalcini a Gianna Nannini, da Rossana Rossanda a Luciana Littizzetto, quelle che ce l'hanno fatta raccontano qui la storia delle loro personali "emancipazioni", le sfide e le lacrime, i sacrifici e i trionfi. Fanno da contrappunto poche voci maschili, il timbro profondo del potere: da Camillo Ruini a Silvio Berlusconi e Walter Veltroni. E si uniscono al coro le tante che combattono sul fronte della vita quotidiana: camioniste e avvocate, politiche e artiste. Mamme in ospedale per partorire e altre costrette ad abortire. È ascoltando le loro parole che Lilli Gruber raccoglie i fili di una rete femminile forse oggi sommersa o interrotta, per ricomporli in un dialogo armonioso tra donne diverse ma simili, perché unite in una battaglia comune.




                  
TRAMA




Recensione:

Questo libro, era da molto tempo nel mio scaffale.
Finalmente dopo tanto tempo, è arrivato il suo momento ch'è lo leggesi.
Che dire mi sono fatta ingannare dal titolo, pensavo che si trattarsi di storie delle streghe. Ma invece si parla di un'argomento specifico dell'aborto!
Dove la giornalista fa delle varie interviste alle donne famose è non! Sicuramente 20 euro per questo libro, non li spenderei più!
Al mio parere, questo è il primo è ultimo di questo genere che acquisto!
Tutto sommato è stata una lettura lenta e noiosa, infatti ciò messo 15 giorni a terminare il libro!!!  Una lettura Scarsa. Non vi perdete niente.

* N.B Il libro recensito è stato acquistato con i miei soldini.*



 IL MIO VOTO FATATO E':



Buone letture fatate....Alla prossima!


2 commenti:

  1. A me ispira molto, l'aborto è un argomento davvero difficile da trattare, mi piacerebbe leggerlo. Peccato non ti sia piaciuto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carissima Rowan!
      L'argomento è interessante! Però a me non mi è piaciuto!!!
      Fammi sapere poi cosa ne pensi, quando lo leggerai!
      Uno saluto fatato...

      Elimina

Lascia un tuo pensiero fatato, del tuo passaggio!